Copia-di-Rischio-infettivo-alluvioni

Alluvioni e rischio infettivo

maggio 2023
Tra maggio e giugno 2023 l’Emilia Romagna veniva colpita da forti piogge e da una serie di eventi geologici, provocando l’esondazione di diversi corsi d’acqua, coinvolgendo il nord delle Marche e l’area orientale della Repubblica di San Marino. Le catastrofi naturali, come le inondazioni, rappresentano una minaccia significativa per la salute pubblica a causa dei rischi infettivi associati. Questi eventi possono favorire la diffusione di malattie infettive, mettendo a rischio la vita e il benessere delle persone e degli animali.

Le malattie infettive più comunemente associate alle aree alluvionate includono gastroenteriti di origine batterica come la salmonellosi, la campilobatteriosi e l’infezione da Escherichia coli. Inoltre, vi sono rischi di contrarre malattie virali come l’epatite A, così come infezioni parassitarie come la giardiasi.

Per affrontare efficacemente il rischio infettivo nelle aree alluvionate, è essenziale adottare interventi di gestione delle emergenze. Ciò include la promozione di pratiche igieniche adeguate, il monitoraggio della qualità dell’acqua, la disinfezione delle risorse idriche, la distribuzione di forniture mediche e la sensibilizzazione della comunità sui rischi per la salute e sulle misure di protezione (educazione sanitaria).

Comments are closed.